Presentato al Primo Torneo Giovanile Notturno “Mario Matteini”, organizzato dall’Unione Sportiva Gavorrano e rivolto alla categoria “Allievi”; le gare avranno inizio lunedì 9 maggio e si protrarranno fino a sabato 11 giugno 2011.
Gavorrano – A Gavorrano è tutto pronto per dare inizio al 1° Torneo Giovanile Notturno “Mario Matteini”, organizzato dall’Unione Sportiva Gavorrano e rivolto alla categoria Allievi (classe 1995-1996). Otto le squadre iscritte (A.S.D. Atletico Piombino, U.S. Gavorrano Srl, A.S.D. Golfo di Follonica, U.S. Grosseto F.C. 1912, A.S. Livorno Calcio, A.S.D. Ribolla, A.S.D. Saurorispescia, A.S.D. Venturina) che, divise inizialmente in due gironi, nell’arco di poco più di un mese disputeranno 16 gare, a partire da lunedì 9 maggio. Oltre alle prime quattro classificate verranno premiati anche il miglior portiere, il capocannoniere, il miglior arbitro e consegnata la Coppa Disciplina.
Alla presentazione del Torneo hanno preso parte il Presidente e Sponsor della Società Luigi Mansi, l’assessore allo Sport della Provincia di Grosseto Cinzia Tacconi, il Direttore Generale del Gavorrano Filippo Vetrini, Michela Matteini, figlia del Presidente recentemente scomparso e Massimo Borgianni, responsabile del Settore Giovanile.
Nella foto da sinistra: l’assessore allo Sport della Provincia di Grosseto Cinzia Tacconi, il Presidente e Sponsor della Società Luigi Mansi, Michela Matteini, figlia del Presidente recentemente scomparso
«Benché addolorati per la perdita di Matteini – ha sottolineato l’Ing. Luigi Mansi, presidente e sponsor dell’U.S. Gavorrano srl – siamo orgogliosi di dare vita a questo Torneo e di continuare ad alimentare questo nostro “progetto giovani”. Crediamo molto nello sport come impegno, come valore, come motore dello sviluppo turistico. I nostri sforzi per portare avanti questa Società sono notevoli, ma vogliamo che il Gavorrano continui il suo sogno. Adesso è tempo di consolidare il nostro impegno, ma nel contempo ha inizio una nuova fase, che coinvolgerà in toto i giovani, a ogni livello».
«Vorrei vedere un torneo bello, corretto, molto seguito – ha concluso Mansi –, ma altrettanto importante è che si crei un dialogo proficuo tra le nostre Società. Spero sia il primo torneo di una lunga serie, e che sia occasione per fraternizzare e condividere ogni giorno qualcosa di più».
«Credo che questo torneo sia importante per due motivi – ha spiegato l’assessore Tacconi –. Innanzitutto perché serve a ricordare una persona come Mario Matteini, che tanto ha dato allo sport e che ha insegnato molto ai giovani. Poi perché porta con sé i valori dello sport sano, del fair play, mettendo insieme tante realtà calcistiche di questo territorio. Il mio auspicio è che si creino sinergie importanti e prospettive sempre più ampie».