Due le iniziative in programma per venerdì 15 e sabato 16 aprile: il concerto de “I suonatori della boscaglia” e la conferenza sulla Resistenza
Gavorrano – Proseguono gli appuntamenti culturali della Biblioteca Comunale di Gavorrano organizzati dall’Istituzione Comunale Laboratorio Gavorrano Idea in collaborazione con l’Associazione Culturale Officina Hermes. Gli incontri si articolano in un calendario tra marzo e giugno per un’offerta culturale ampia e diversificata.
Durante il prossimo fine settimana, e in particolare venerdì 15 e sabato 16 aprile, sono stati organizzati insieme al Circolo Anpi di Gavorrano e Scarlino due eventi per celebrare l’anniversario della Liberazione.
I due appuntamenti sono stati pensati “per ricordare i valori della Resistenza – si legge nella nota della Biblioteca Comunale – , come ponte tra generazioni diverse, e contro il degrado civile, etico, politico per la difesa della costituzione antifascista, umiliata e stravolta; con l’obiettivo di creare momenti di riflessione per tutti, ma soprattutto per le giovani generazioni, l’Istituzione Comunale Gavorrano Idea e Officina Hermes hanno trovato nell’Anpi l’interlocutore più adatto per celebrare il momento storico della Liberazione”.
Sopra: “I suonatori della boscaglia”
Il calendario di eventi, tutti ad ingresso gratuito, dedicati alla Liberazione si apre venerdì 15 aprile alle 21 al Centro Congressi della Porta del Parco, in località i Bagnetti a Gavorrano dove è in programma il concerto de “I suonatori della boscaglia”, il gruppo musicale di recente formazione che presenterà un repertorio di brani e canzoni della Resistenza e della tradizione popolare.
“I Suonatori della Boscaglia” suonano con strumenti acustici e il loro repertorio spazia dalla tradizione contadina toscana ai canti del lavoro, da quelli popolari di Maremma al Maggio.
Il gruppo è composto da Giorgia Sacconi (voce), Paola Perullo (voce), Michele Bertaccini (sax soprano), Fabio Elmini (chitarra), Marcello Conti (fisarmonica) e Aldo Montalti (contrabbasso).
Sabato 16 aprile alle 18 il programma prosegue nella sede della Biblioteca Comunale in piazza XXIV maggio a Gavorrano, dove si parlerà di “ Resistenza tra storia e territorio: gli eroi non sono anonimi” e lo scrittore Nedo Bianchi presenterà il libro “ Mafalda e la siepe di ginestre”. Relatore della conferenza sarà il professor Daniele Luti.