Il candidato consigliere: «orgoglioso di essere al fianco della candidata Francesca Mondei; la Fed sarà un alleato fedele e leale»
Bagno di Gavorrano – Sarà Mauro Lorenzini il candidato consigliere che rappresenterà la Federazione della Sinistra nella lista che sostiene la candidatura a sindaco di Francesca Mondei.
La Federazione della Sinistra, nata dall’unione di Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, Socialismo 2000 e “Lavoro e Solidarietà”, dopo aver raggiunto l’accordo con il Partito Democratico e con l’Italia dei Valori, ha ufficializato il nome di Lorenzini che insieme a Mario Ciacci nei mesi aveva lavorato per creare un nuovo progetto di centrosnistra a Gavorrano.
«Sono molto orgoglioso – ha detto Lorenzini – di essere al fianco di Francesca Mondei in questo nuovo progetto politico. La Federazione della Sinistra sarà un alleato fedele e leale. Noi pensiamo che Francesca Mondei sia la persona giusta per creare un nuovo corso a Gavorrano».
Il candidato è stato presentato nella Casa del Popolo a Bagno di Gavorrano alla presenza della candidata a sindaco Francesca Mondei, del sergetario comunale del Pd Massimo Vigni e dei vertici provinciali della Federazione della Sinistra: Marco Barzanti per i Comunisti Italiani e Fabio Meini per Rifondazione Comunsita.
Massimo Vigni ha messo in evidenza come «Gavorrano rappresenti un laboratorio a livello provinciale per poter costruire l’unità di tutto il centrosinistra». Per Fabio Meini l’accordo raggiunto con il Pd e con l’Italia dei Valori è importante «per riaffermare quei valori comuni della sinsitra che rappresentato il punto di partenza per governare i cambiamenti e amministrare nell’interesse dei cittadini».
Nella foto da sinistra: Fabio Meini, rifondazione Comunista, Marco Barzanti, Comunisti Italiani, Francesca Mondei, candidata a sindaco, Mauro Lorenzini, candidato consigliere, Mario Ciacci, Federazione della Sinistra Gavorrano
«C’è una grande novità – ha spiegato Barzanti – in queste amministrative a Gavorrano: questa volta gli elettori troveranno nella scheda elettorale i simboli dei singoli partiti. Una scelta di trasparenza nei confronti dei cittadini e di rispetto nei confronti delle identità delle forze politiche che fanno parte della coalizione a sostegno di Francesca Mondei». Nel simbolo della coalizione infatti compariranno i tre simboli ufficiali dei partiti: quello del Pd, quello dell’Idv e quello della Federazione della Sinistra.
Soddisfazione da parte della candidata a sindaco, che ha parlato anche del programma: sarà presentato a breve, forse già la prossima settimana insieme alla lista completa dei dodici candidati consiglieri. «Sono soddisfatta di questo accordo – ha detto Francesca Mondei – così come quello con l’Idv e sono contenta che il candidato sia Mauro Lorenzini anche per l’impegno che ha dimostrato in queste settimane. Stiamo ormai ultimando il programma che avrà come priorità il lavoro e lo sviluppo con una particolare attenzione per la cultura, il turismo e il sociale. Un programma con il quale vogliamo trasmettere valori precisi. In questo momento c’è molto entusiasmo e noi vogliamo continuare così, con una campagna elettorale che metta al centro dell’attenzione i temi politici e le proposte di governo senza polemiche, senza populismo. Noi faremo una campagna elettorale per Gavorrano e non contro qualcuno».
All’iniziativa era presente per l’Italia dei Valori anche Andrea Martinelli. «L’Idv non è un partito ideologico – ha detto Martinelli -, ma è parte integrante del centrosinistra. Ha scelto di aderire alla coalizione con Pd e Fed su basi programmatiche. La volontà insieme a Francesca Mondei è quella di poter portare avanti una politica che sia vicina a quella di Toscana Democratica, la coalizione che governa la regione».