Dopo il confronto con altri candidati il “Sole che ride” ha scelto di sostenere la candidatura dell’ex sindaco; Edoardo Bertocci, responsabile provinciale: «accordo su basi programmatiche»
di Daniele Reali
Gavorrano – Massimo Borghi sarà sostenuto anche dai Verdi. Il partito del “Sole che ride” ha aderito al progetto politico di Borghi ottenendo anche il via libera dalla segretaria provinciale dopo aver incassato il sostegno del partito a livello locale già nel mese di dicembre in occasione della presentazione della sua candidatura. A sgomberare il campo dalle voci circolate nelle scorse settimane di un possibile ripensamento da parte dei Verdi è stato lo stesso candidato a sindaco insieme al responsabile provinciale dei Verdi Edoardo Bertocci. E’ stato proprio Bertocci a confermare i contatti avuti con altri candidati e altre forse politiche come il Partito Democratico. Poi però la scelta si è orientata su Borghi, ha spiegato Bertocci, soprattutto per una vicinanza programmatica legata alla politica ambientale della Lista Borghi e per la posizione della coalizione su temi importanti come lavoro e sociale.
Sopra: da sinistra Edorardo Bertocci, responsabile provinciale dei Verdi, e Massimo Borghi, candidato a sindaco per il “Centrosinistra Gavorranese per Borghi Sindaco”
«I Verdi – ha spiegato Massimo Borghi – mi hanno sempre sostenuto a partire dalle primarie del 2009 e poi nel momento della sfiducia. Oggi confermano il loro sostegno alla mia candidatura. Sono parte integrante della coalizione del “Centrosinistra Gavorranese”. In queste settimane abbiamo lavorato sul programma e proprio sul programma abbiamo trovato l’accordo con i Verdi sopratutto per quello che riguarda le tematiche ambientali. Quattro sono i punti sui quali abbiamo trovato convergenza: il blocco del “progettone” e della speculazione edilizia che avrebbe trasformato Gavorrano in un altro paese; la politica su rifiuti con la sperimentazione del “porta a porta” in alcune zone del comune e gli “acquisti verdi”; lo sfruttamento delle risorse e delle energie rinnovabili; il recupero degli edifici fatiscenti e la costruzione di nuovi immobili realizzati secondo logiche di efficienza energetica».
«Nelle passate settimane ci siamo confrontati anche con altri candidati – ha spiegato Bertocci -. Era doveroso confrontarsi anche con altre forse politiche con le quali governiamo a Scarlino e a Follonica. Con Massimo Borghi abbiamo raggiunto l’accordo su basi programmatiche. Per quanto riguarda gli altri candidati non c’è stata chiarezza sulla questione rifiuti. Io sono intervenuto perché la vicinanza di idee e quella personale dei Verdi di Gavorrano nei confronti di Borghi non rimanessero solamente parole ma fossero messe nero su bianco e che la condivisione del progetto politico fosse basata sul punti programmatici».