Nuovo iniziativa per la biblioteca comunale di piazza XXIV aprile: appuntamento sabato 19 marzo dalle 16 alle 19 con il laboratorio
Gavorrano – Proseguono le attività per i più piccoli nella Biblioteca Comunale di Gavorrano. Sabato 19 marzo dalle 16 alle 19 è in programma il primo appuntamento dedicato ai libri plurisensoriali e alla loro “costruzione”.
I libri plurisensoriali non sono certo una novità e in commercio se ne trovano di tutti i tipi. «La vera opportunità – spiegano gli organizzatori – consiste nell’invitare i piccoli arealizzarli con le proprie mani, meglio se insieme ai grandi. Potranno, per esempio, essere preparati con diversi tipi di carta o stoffa, lisci, ruvidi, duri e morbidi, con particolare attenzione all’uso dei materiali per la realizzazione, cioè materiali di facile reperibilità, di scarto, di riciclo, con caratteristiche sensoriali differenti».
«Ricordiamo – aggiungono gli organizzatori – che la conoscenza del mondo, per un bambino, è di tipo plurisensoriale e l’obiettivo di questa iniziativa è di sviluppare la creatività dei più piccoli a partire dal coinvolgimento della vista, dell’olfatto, del tatto, ecc, ed avvicinare al piacere della lettura».
L’iniziativa viene proposta per i bambini dai 6 ai 10 anni nel laboratorio di costruzione di libri sensoriali che si terrà nella Biblioteca Comunale di Gavorrano, a cura dell’Associazione Arte Invisibile. L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è per sabato 19 marzo dalle 16 alle 19 .