Pronunciamento del Collegio di Garanzia Provinciale: incompatible con lo statuto del Partito Democratico la candidatura alternativa
Grosseto – Adesso l’espulsione è definitiva. Paolo Balloni e Serena Remi sono stati cancellati dall’anagrafe degli iscritti e dall’albo degli elettori del Partito Democratico. La decisione è stata presa dal Collegio di Garanzia Provinciale. A comunicarlo una nota ufficiale del Pd che conferma l’espulsione dei due ex membri del Pd di Gavorrano.
«Con il pronunciamento dei Collegio di garanzia provinciale – si legge in una nota ufficiale arrivata dalla federazione del Pd di Grosseto – si chiude la vicenda relativa ai due ex dirigenti del PD gavorranese, che hanno dato vita, nei mesi scorsi, ad una lista alternativa a quella del Partito Democratico. Fin da subito è stata chiara l’incompatibilità di tale atto con la permanenza nel Partito democratico dei due soggetti, l’uno, Balloni, candidato sindaco, l’altra, Remi, capolista, in alternativa alla candidata ufficiale del PD, Francesca Mondei, e alla coalizione che la sostiene».
«Qualche giorno fa – si legge ancora nella nota – è arrivato anche il pronunciamento definitivo dei Garanti dei democratici, che ha disposto la cancellazione dall’anagrafe degli iscritti e dall’albo degli elettori di Balloni e Remi, con conseguente loro decadenza da ogni organismo del Partito democratico e da ogni eventuale incarico individuale ricoperto. Essi inoltre non potranno essere nuovamente registrati nell’anagrafe degli iscritti e nell’anagrafe degli elettori per l’anno in corso e per quello successivo, con conseguente privazione del diritto di elettorato attivo e passivo nell’ambito delle elezioni primarie che venissero promosse dal Partito Democratico ad ogni livello».