Lia Muzzi, 62 anni, si trovava a bordo di un’ambulanza quando il mezzo è sbandato e si è ribaltato
di Daniele Reali
Gavorrano – Ancora sangue sulle strade della Maremma. Lia Muzzi, 62 anni, residente a Bagno di Gavorrano è morta dopo l’uscita di strada dell’ambulanza sulla quale viaggiava. La donna era una volontaria della Croce Rossa e si trovava nel vano posteriore del veicolo. L’incidente è avvenuto sulla statale Aurelia vicino allo svincolo di Gavorrano intorno alle 1,00 di questa notte.
A bordo del mezzo di soccorso che stava rientrando da Grosseto c’erano anche due altri volontari della Croce Rossa, uno di loro era alla guida dell’ambulanza: il mezzo è sbandato e si è poi ribaltato. Tutto il materiale sanitario che si trovava nel vano dell’ambulanza si è rovesciato e la donna ha sbattuto violentemente la testa.
I soccorsi sono stati immediati, ma per Lia Muzzi non c’è stato niente da fare. Sul posto è giunta in breve tempo una automedica da Follonica e sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri. La strada è rimasta chiusa in direzione nord per alcune ore. Gli altri due volontari a bordo sono rimasti lievemente feriti.
Sconvolto il mondo del volontariato locale. Lia Muzzi da molti anni era impegnata come volontaria della Croce Rossa. Era molto conosciuta e apprezzata a Gavorrano e non solo per la passione e l’impegno con cui si dedicava ad aiutare gli altri. Profondo il cordoglio in tutta la comunità di Gavorrano e tra i volontari del servizio provinciale della Croce Rossa. Cordoglio che è stato espresso anche dalla direzione della Asl 9 di Grosseto. «Siamo profondamente addolorati per quanto accaduto – si legge in una nota della Direzione aziendale -. È un grave lutto che ha colpito un’intera comunità e tutto il mondo del volontariato, impegnato da sempre a collaborare con l’Azienda, nei servizi di emergenza, di assistenza, di sostegno. Un mondo del quale Lia Muzzi faceva parte da tempo, con dedizione e massimo impegno. Il nostro pensiero va in primo luogo alla famiglia, alla quale esprimiamo le nostre condoglianze e la nostra vicinanza. Le nostre condoglianze anche al comitato locale e all’organizzazione provinciale della Croce Rossa».
I funerali si terranno domani alle 14,30 nella chiesa di San Giuseppe Artigiano a Bagno di Gavorrano. Alla famiglia le condoglianza della redazione e dei collaboratori del Giunco.net.