Giuncarico – Nuovo appuntamento con la rubrica “Ritorno al presente”, lo spazio che il nostro blog dedica alle immagini più significative di Giuncarico, immagini che raccontano il paese di “oggi”, la sua vita e i suoi personaggi. Questa volta pubblichiamo alcune fotografie della jam session che la Bandão, l’orchestra di percussioni di Poggibonsi, ha proposto durante uno dei seminari di musica ospitati al circolo Arci di Guncarico nel mese di novembre scorso.
La Bandão a Giuncarico – La Bandão è un’orchestra composta da decine di percussionisti, che spesso superano i 50 elementi, diretti dal batterista Francesco Petreni, che dal 1995 si propone in concerti e performances di piazza, a ritmo di samba e percussioni afro brasiliane. Il repertorio varia da ritmi popolari brasiliani, tradizionali e moderni a composizioni originali. Gli strumenti utilizzati sono quelli del carnevale carioca e quelli dei Bloco Afro di Bahia. Da alcuni anni l’orchestra, in autunno o durante il periodo invernale, approfitta della disponibilità dei locali del circolo Arci di Giuncarico per organizzare i suoi seminari di studio e di approfondimento regalando così al paese uno spettacolo di suoni e colori. Per approfondire si può visitare il sito internet ufficiale della Bandão: www.bandao.it.
Invitiamo tutti gli amanti della fotografia ad inviarci al nostro indirizzo di posta elettronica redazione@ilgiunco.net le loro immagini più belle scattate a Giuncarico e ai giuncarichesi, ai paesaggi e allo splendido panorama del nostro territorio.