di Barbara Farnetani
La pubblicazione offre, ormai da anni, un colpo d’occhio importante e preciso per chi, anche fuori da Braccagni, vuole sapere cosa accade in paese, e per tutte quelle persone che, pur essendo nate o vissute nel centro abitato o nelle campagne circostanti, la vita ha portato lontano.
La rivista, giunta alla sua 19° edizione, si apre con il rinnovo del consiglio del gruppo trazioni popolari Galli Silvestro, per poi parlare della festa del maggio, che quest’anno si è svolta nell’uliveto di San Rocchino.
E ancora rime e poesie estemporanee anche su temi di attualità, come l’invettiva di Enrico Rustici contro il nuovo Polo Logistico che dovrebbe sorgere subito fuori Braccagni, e poi l’angolo del libro, di Corrado Barontini, con pubblicazioni dedicate alla Maremma, e tra cui ci preme ricordare “La barba di api, Storia di Gaspare Felice Reali” apicoltore, poeta e filantropo “lapaio” di Montepescali e di Bolgheri e i cui discendenti vivono tutt’ora a Giuncarico.
Tra i temi trattati l’attraversamento ferroviario, il resoconto di dibattiti e incontri culturali, l’avvicendamento tra Don Luigi Corsi con Don Maurizio Marta alla guida della parrocchia di San Guglielmo, e la storia delle famiglie storiche di Braccagni.
Braccagni.info: sopra la home page del sito internet www.braccagni.info
Ampio spazio è stato dedicato, come era prevedibile, al dibattito che ruota intorno alla nascita del polo logistico, con un confronto serrato tra chi è a favore e chi contro.
Parte degli articoli è stata scritta per il blog www.braccagni.info, piazza virtuale del paese e su cui i paesani hanno modo di “incontrarsi” e scambiarsi opinioni tutto l’anno.
Per concludere una piccola curiosità: nella rubrica “12 mesi a Braccagni” anche la nascita della Giuncarichese Lucrezia Reali.
Ricordiamo ai nostri lettori che la Sentinella si può trovare all’edicola di Braccagni. Per informazioni e per comunicare con la redazione si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica sentinella@maggerini.it.