Oggi si celebra oggi in tutto il mondo la giornata della memoria
Il 27 gennaio del 1945 le truppe sovietiche dell’Armata Rossa fecero il loro ingresso nel campo di sterminio nazista di Auschwitz aprendo gli occhi al mondo intero sull’orrore di una delle tragedie più devastanti della storia dell’uomo: la Shoah, il sacrificio estremo di milioni di ebrei uccisi nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori dei campi tesdeschi.
Questa data, il 27 gennaio, è stata scelta come simbolo di quella storia di orrore e di crimine, per ricordare quel male compiuto dagli uomini nei confronti di altri uomini come monito per il futuro. La giornata della memoria, istituita in Italia a partire dal 2000, è stata riconosciuta dall’Onu nel 2005. È la giornata della commemorazione delle vittime dell’Olocausto e di tutti coloro che a rischio della loro vita hanno protetto i perseguitati.
Auschwitz: il cancello principale di ingresso al campo di sterminio; i prigionieri ancora in vita furono liberati il 27 gennaio del 1945 dai soldati dell’Armata Rossa
E proprio in questi giorni dalla Toscana e dalla provincia di Grosseto centinaia di studenti hanno raggiunto la Polonia per partecipare alle celebrazioni ospitate all’interno del campo di Auschwitz Birkenau con il Treno della Memoria. L’iniziativa è stata promossa dalla Regione per far conoscere anche alle giovani generazioni l’orrore del genocidio compiuto nei confronti del popolo ebraico. Una esperienza che ha visto anche la partecipazione del presidente della Toscana Enrico Rossi e del presidente del consigliio regionale Alberto Monaci, che insieme agli studenti hanno viaggiato sul treno partito da Firenze.
Anche noi, del Giunco.net, vogliamo dare il nostro piccolo contributo alla memoria e con questo breve articolo speriamo di aver fatto conoscere meglio il significato di questa giornata e dell’importanza della memoria nella tragedia umana della Shoah.