Pinzuti: «Il candidato del PD a Gavorrano è Francesca Mondei»; ultimo tentativo per ricucire ma la condizione sarà il ritiro della lista Balloni
di Daniele Reali
Quella di ieri sera è stata una direzione provinciale “fiume” che si è conclusa a notte inoltrata con una sintesi “faticosa”, ma condivisa quasi da tutti. Faticosa perché una parte, minoritaria, del partito ha cercato di difendere le “ragioni” di Balloni. La decisione finale però è rimasta ancorata sulla posizione della segretaria provinciale Barbara Pinzuti (foto in basso): con la costruzione di una lista alternativa al Pd, Balloni è fuori dal partito così come sono fuori anche tutti gli altri esponenti democratici che ne faranno parte.
«La Direzione ha espresso – ha spiegato la Pinzuti – condivisione rispetto alla candidatura a sindaco di Francesca Mondei, riconoscendo la correttezza della procedura seguita dall’Unione comunale per individuarla come candidato a sindaco, dopo che in sede di congresso di partito si era deciso di non tenere elezioni primarie. È del tutto evidente, quindi, che la nostra candidata è Mondei, e che chiunque promuova o aderisca al altre liste concorrenti con quella del Pd è fuori del partito, come peraltro sancisce chiarissimamente il nostro Statuto. La direzione mi ha dato mandato di provare a capire se ci sono margini per il ritiro della lista Balloni, ma è evidente che questo potrà avvenire solo nella più assoluta chiarezza, quella per cui il candidato del PD a Gavorrano è Francesca Mondei. D’ora in poi ognuno di noi è chiamato a fare ogni sforzo per far vincere la coalizione che la sostiene».