Presentato il nuovo strumento di comunicazione legato alla realtà dei geoparchi italiani inseriti nella rete europea riconosciuta dall’Unesco; il direttore scrive ai tre candidati a sindaco
La prima iniziativa dell’Italian Geoparks Project è un prodotto editoriale “digitale” e si chiama heartonearth Report. Si tratta della newsletter di IGP che sarà destinata è destinata ai giornalisti, organi d’informazione ed uffici stampa, dipartimenti universitari ed Enti parco, per aggiornarli costantemente ed agevolarli nel loro lavoro al fine di promuovere una sempre più ampia e puntuale informazione sull’attività e le iniziative dei sette geoparchi italiani.
«Insieme ad hone Report – ha aggiunto Baldasserini – abbiamo in programma altri prodotti multimediali: sono in allestimento il portale internet italiangeoparksproject.it e un canale tematico web-tv su YouTube; nel frattempo, abbiamo creato un blog – “CuorediTerra” – realizzato in collaborazione con la Repubblica e che si trova all’interno di repubblica.it, ed è già attivo il profilo di IGP su Facebook. Inoltre, con un’importante casa editoriale, abbiamo già messo in cantiere per il 2012 la “Guida dei Geoparchi Italiani».
Alessandro Baldasserini, direttore di heartonearth Report
E tra le prime iniziative di hone Report il direttore Alessandro Baldasserini ha scritto una lettera aperta ai tre candidati a sindaco del comune di Gavorrano introducendo nel dibattito pubblico l’aspetto della gestione del Parco delle Colline Metallifere. «Perché le due entità (Parco e Gavorrano, ndr) – si legge nella lettera – sono imprescindibili l’una dall’altra, si sostengono a vicenda: non vi è sviluppo per Gavorrano senza il Parco; per il Parco non c’è futuro senza Gavorrano». Per Baldasserini Gavorrano è e sarà ancora di più il cuore pulsante di tutto il Parco delle Colline Metallifere e per questo lancia la sua proposta: «la proposta di Italian Geoparks Project di inserire nello Statuto del Parco la norma che recita: “L’Ente che ospita la sede del Parco ha diritto a un posto permanente nel Comitato di Gestione”».
Per leggera il contenuto integrale della lettera di Italian Geoparks Project: clicca su leggi