Sono tre le opportunità formative che saranno realizzate a Gavorrano: un corso d’inglese turistico, un circolo di studio per la ricerca del lavoro e uno per l’innovazione in azienda
Gavorrano – Il comune di Gavorrano insieme agli altri comuni delle Colline Metallifere punta sulla formazione per rilanciare le possibilità occupazionali del territorio. Sono aperte infatti le iscrizioni ai corsi ed ai circoli di studio per il rafforzamento occupazionale della popolazione adulta, realizzati dall’Associazione “Idee in Rete” con il sostegno dei Comuni di Gavorrano, Follonica, Massa Marittima, Scarlino, Monterotondo Marittimo e Montieri nella zona delle Colline Metallifere. I corsi e i circoli di studio, che rientrano nei progetti “Competenze” e “Percorsi” finanziati dalla Regione Toscana e approvati dall’Amministrazione Provinciale, hanno lo scopo di far acquisire conoscenze e capacità necessarie per proporsi in modo efficace nel mondo del lavoro e prevedono un numero di 12 allievi. La partecipazione alle lezioni, che si terranno da Febbraio a Giugno 2011, è gratuita.
A Gavorrano, in particolare, verranno realizzati tre corsi di formazione. Il primo sarà dedicato all’inglese turistico, avrà una durata di 30 ore e come contenuti formativi avrà la conversazione inglese e la conoscenza del vocabolario del settore turistico. Il secondo corso prevede un circolo di studio di 24 ore per la ricerca attiva del lavoro e avrà l’obiettivo di far utilizzare gli strumenti informatici per la ricerca del lavoro, preparare un curriculum, presentare la propria candidatura e sostenere un colloquio di lavoro. La terza opportunità formativa è offerta infine da un circolo di studio di 24 ore per l’innovazione in azienda, con il quale si possono approfondire conoscenze per portare innovazione, trasferire nelle proprie attività elementi per rafforzare la competitività: orientamento al cliente, individuazione nuovi mercati, gli strumenti del marketing strategico, il marketing territoriale, commercio elettronico, commercio di prossimità filiera corta. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il modulo di domanda per partecipare è disponibile su www.ideeinrete.info o su www.comune.gavorrano.gr.it nella sezione bandi, può essere ritirato anche presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Gavorrano, Piazza Buozzi 16, Gavorrano. Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare allo 0566 843242.