Festeggiato il debutto in campionato della squadra del centro “Le Rocce”
di Annalisa Mastellone
Gavorrano – Grande festa per il debutto della squadra agonistica del neonato Centro di minibasket “Le Rocce”. Prima delle vacanze per le festività natalizie, presso la palestra della scuola media di Gavorrano, i responsabili dell’associazione sportiva di Bagno hanno organizzato un lungo pomeriggio di gioco e divertimento per i ragazzi e le loro famiglie, che ha fatto da cornice alla presentazione dei mini-cestisti che hanno appena iniziato, qualche giorno fa, il primo campionato del gruppo sportivo: Abderraim Bejaoui Tayachi, Emanuele Bifolco, Noemi Braile, Martina Buzzacarin, Carolina Cini, Valentina Gorni, Federico Marini, Lorenzo Pinzaferri, Ilaria Ruotolo, Antonino Russo, Alice Santucci, Maria Stella Stacchini, Chiara Cazzuola, Francesca Cini, Andrea Cordova, Matteo Deidda, Simona Ghinassi, Raffaele Manetti, Filippo Marzo, Lorenzo Pesci, Sara Rosselli, Jacopo Stacchini, Enrico Tommaselli.
«Il minibasket – ha detto l’istruttrice Livia Creti, tra i fondatori del Centro “Le Rocce”, insieme a Stefano Menichetti, allenatore e dirigente, e Mariano Salvadori, responsabile organizzativo – è riconosciuto come gioco-sport più completo e valido dal punto di vista educativo. E’ adatto sia ai maschi che alle femmine, è un modo di imparare a muoversi e crescere utilizzando l’attività preferita dai bambini e la loro motivazione più grande: il gioco. Il nostro Centro offre la possibilità di praticare questo bellissimo e importante gioco a tutti i bambini e le bambine dai 5 agli 11 anni, due volte a settimana, presso questa palestra».
E dopo la presentazione e la sfilata in divisa ufficiale, i piccoli atleti si sono sfrenati in buffe competizioni con mamme, papà e parenti, sfidandosi in passaggi e lanci al canestro, sotto la guida divertita dell’allenatore Menichetti. Infine, lo scambio di auguri di Natale tra le famiglie, e tanti piccoli regali che gli organizzatori hanno distribuito ai ragazzi, tra cui un coloratissimo calendario con la foto di squadra, per augurare a tutti buone feste e “in bocca al lupo” ai mini-cestisti.