Anche un gavorranese tra i fondatori dell’associazione che per la promozione dei valori risorgimentali: è lo storico Piero Simonetti scelto come primo presidente del comitato
«L’idea – spiega il presidente Piero Simonetti – nacque l’11 febbraio 2010, quando. coloro che poi sono risultati i fondatori, stabilirono, in un caffè di corso Carducci a Grosseto, di dare finalmente corpo all’idea di un Movimento Maremmano che si occupasse sia della tutela che della divulgazione di quelli che sono i valori del nostro Risorgimento Nazionale, oltre a studiare i personaggi e gli avvenimenti che ne hanno caratterizzato il cammino in terra di Maremma.Con l’accordo unanime si mise in moto la macchina organizzatrice, per scrivere lo Statuto Sociale e dare la fisionomia e la funzionalità necessarie per l’avvio delle attività».
(Sopra un quadro che raffigura Giuseppe Garibaldi, uno dei simboli del Risorgimento)
Oltre a Simonetti sono sette i fondatori del comitato: Angelo Biondi, Gianpiero Caglianone, Lucio Niccolai storici e autori di saggi, Franco Donati, Vice Sindaco di Massa Marittima con delega alla Cultura, studioso e cultore di storia e tradizioni, Paolo Pisani, scrittore, Igino Terramoccia, studioso e scrittore di storia locale, Giovanni Damiani, studioso e cultore della storia maremmana.
Grosseto era rimasta l’unica provincia toscana senza un Comitato Risorgimentale. Grazie all’iniziativa degli otto fondatori adesso in tutta la regione si potrà fare riferimento ad un’associazione e promuovere in modo migliore quei valori considerati fondanti del nostro paese.
Per maggiori informazioni si può scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica crmaremma@gmail.com. Per approfondire noi del Giunco pubblichiamo in forma integrale lo Statuto del comitato che si può consultare cliccando qui: Statuto Comitato Maremmano per la Promozione dei Valori Risorgimentali.