Le dieci parole del 2010: l’ingresso del Parco delle Colline Metallifere nella rete europea dei geoparchi è stato considerato l’evento più importante dell’anno
Giuncarico – I lettori del Giunco.net hanno scelto: la parola che meglio rappresenta il 2010 del comune di Gavorrano è Unesco. Il traguardo raggiunto dal Parco delle Colline Metallifere,entrato a far parte della rete europea dei Geoparchi Unesco, è stato ritenuto dai nostri lettori l’evento simbolo di un intero anno. Si tratta di un evento storico per il nostro territorio ed è anche per questo forse che nei nostri lettori ha saputo suscitare emozioni e sensazioni da fissare nella nostra memoria collettiva.
Ma veniamo ai risultati che possiamo osservare anche nel grafico in basso. Come si può ben vedere risulta chiaro che se da una parte i lettori hanno privilegiato la parola “Unesco” (37,2%) e il futuro del Parco della Colline Metallifere, dall’altra in tanti sono rimasti colpiti dall’altro fatto dell’anno, se così lo possiamo definire: il commissariamento del comune che noi abbiamo voluto riassumere con il termine “Commissario” (19,6%). Al terzo posto tra le scelte dei nostri lettori un’altra vicenda che ha calcato le cronache locali e che è sfociata poi addirittura in una battaglia legale, sintetizzata nel nostro sondaggio con la parola “Videopoker” (11,7%). Al quarto posto troviamo un’altra parola molto utilizzata negli ambienti della politica locale: “Sfiducia” (9,8%); anche in questo caso il termine è legato alla “baraonda” politica e istituzionale che ha interessato il nostro comune dal mese di agosto in poi e che ha portato allo scioglimento del consiglio comunale e alla caduta di sindaco e giunta. In basso la classifica completa.
[polldaddy poll=4141534]