Giuncarico – È stato Francesco Nardini a salire sul gradino più alto del podio tra i ventitré produttori che quest’anno hanno preso parte alla selezione del “Miglio Olio Giuncarichese” nell’ambito della quinta edizione della Festa dell’Olio, promossa dal circolo Arci di Giuncarico. La giuria di esperti, presieduta da Maria Luisa Amadori e composta da altri quattro giurati, Giada Chechi, Giovanni Randazzo e Fabio Ramazzotti, ha scelto senza esitazioni e all’unanimità a dimostrazione della indiscussa qualità dell’olio prodotto da Francesco Nardini, che ha ottenuto anche il riconoscimento da parte della giuria popolare rappresentata in questo caso da Giulio Vigetti.
La selezione finale si è svolta domenica 5 dicembre nella sala Arci di Giuncarico. Prima di quella data la giuria aveva compiuto una prima scrematura: dei ventitré oli in gara avevano avuto accesso alla fase finale soltanto diciotto. Tra questi sono stati prima scelti cinque finalisti e poi i tre oli da podio. Al primo posto come detto si è classificato l’olio di Francesco Nardini, al secondo posto l’olio dei fratelli Giuliano e Graziano Ramazzotti e al terzo posto l’olio di Niccolino Bonelli. I tre produttori sono stati premiati con tre dipinti su vetro ispirati ai temi cari a Giuncarico e realizzati dalla pittrice Francesca Cartocci.
Come prevede il regolamento del concorso tutti gli oli in gara, rigorosamente di qualità extravergine, devono essere prodotti sul territorio di Giuncarico, dalla pianura alle colline di levante e di ponente. L’olio di Francesco Nardini in questo caso è un olio di pianura e per la seconda volta su cinque edizioni un olio prodotto in pianura è riuscito ad avere la meglio sui concorrenti di collina. Francesco Nardini è un giovane produttore che ha un’azienda agricola nella zona della Magia. Il “suo” olio è stato prodotto dal frantoio “Olma (Oleificio Maremmano) del Madonnino di Braccagni.
Il Giunco.net, come succede per ogni “grande” evento del nostro paese, ha voluto dedicare ampio spazio al concorso del “Miglior Olio Giuncarichese” e alla “Festa dell’olio” con uno speciale “fotoracconto”.
[gallery link=”file” columns=”2″]