Presentata la coalizione “Centrosinistra Gavorranese” che sostiene la candidatura a sindaco dell’ex primo cittadino di Gavorrano: insieme ai tre partiti Sel, Psi e Verdi anche il comitato cittadino “Gente Comune”
di Daniele Reali
(In alto il logo della lista che sostiene la candidatura a sindaco di Massimo Borghi)
Da sinistra: Gemma Mauri, portavoce del comitato “Gente Comune”, Massimo Borghi, Nicola Menale, segretario comunale di Sel, Rossano Galletti, segretario comunale Psi
La presentazione della candidatura di Borghi suona come l’apertura di fatto della campagna elettorale per questa nuova coalizione che come ha spiegato lo stesso candidato «rimane ancora aperta» ad altre forze dello schieramento di centrosinistra e in particolare all’Italia dei Valori e alla Federazione della Sinistra. Nessuna menzione invece per il Pd, considerato ormai un avversario politico da battere per tornare a governare nel “Palazzo” di piazza Buozzi.
LA REGOLA DEL «50 E 50» – E qui c’è la novità della regola lanciata da Borghi. Lui l’ha chiamata così del “50 e 50” a spiegare che nella lista che lo appoggerà alle elezioni amministrative del 2011 compariranno per il 50% candidati consiglieri espressione dei partiti e per l’altro 50% candidati espressione del comitato.
IL PROGRAMMA – Sono sei i punti indicati da Borghi in questa prima conferenza di apertura della campagna elettorale. Punti che il candidato ha soltanto elencato riservandosi di presentare il programma completo e dettagliato in un secondo momento, quando sarà davvero l’ora di parlare di progetti concreti. Per il momento le priorità della coalizione del “Centrosinistra Gavorranese” sono: la legalità, la partecipazione, l’innovazione e le energie rinnovabili, il sociale e la cultura.