Gemellaggio tra l’Istituto Comprensivo di Gavorrano e Scarlino e la Scuola di Gerolzhofen: 21 studenti tedeschi sono stati ospiti in Maremma per il progetto Comenius
Da tempo ormai gli studenti della Scuola Secondaria di Scarlino sono legati da un rapporto di amicizia e di confronto con la Scuola di Gerolzhofen e per la prima volta il legame è stato consolidato dalla Comunità Europea che ha apprezzato e finanziato il progetto attribuendogli un alto valore formativo.
Così ventuno alunni della Ludwig-Derleth-Realschule, accompagnati dalle insegnanti Gertrud Friedrich e Rita Leibl hanno trascorso nove giorni in compagnia dei ragazzi scarlinesi regalando a tutti momenti piacevoli e grandi emozioni.
Tante le iiziative durante il periodo di soggiorno: dalla splendida accoglienza alle sale Auser del Puntone e di Scarlino Scalo, alla visita a Massa Marittima, dalla gita a Roma al bagno in mare a Cala Violina.
Le iniziative sono state coordinate dal dirigente scolastico dell’ Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”, Assunta Astorino, e dagli insegnanti.
Un ruolo determinante è stato svolto dalle famiglie che hanno dimostrato un forte senso di partecipazione e grande generosità, aprendo le loro case, “viziando” e “coccolando” gli amici tedeschi.
Anche gli insegnanti hanno voluto mettere in evidenza l’importanza educativa del progetto che porta la scuola oltre i banchi e le lavagne, assicurando quell’ampliamento dell’offerta formativa che aprendosi a nuovi percorsi e garantendo partecipazione e condivisione, genera apprendimento.
Il prossimo appuntamento con gli amici tedeschi sarà proprio a Gerolzhofen, dove a primavera, alcuni alunni di Scarlino e di Gavorrano verranno accompagnati per ricambiare l’ospitalità offerta e per continuare con profitto l’esperienza di scambio scoiale e culturale.