Prima edizione del concorso promosso dalla Nuova Associazione Pro Loco; iscrizioni aperte fino al 30 ottobre, il 5 dicembre la premiazione
Gavorrano – Dopo la prosa anche la poesia. Dopo l’esperienza positiva del “Premio Letterario Santa Barbara”, che Gavorrano ospita come “capitale” del Parco delle Colline Metallifere, il nostro comune si arricchisce di un altro concorso letterario, il “Premio di Poesia Dante Boschi” , destinato a divenire un riferimento nel panorama culturale della provincia di Grosseto.
L’evento è stato promosso dalla Nuova Associazione Pro Loco di Gavorrano in collaborazione con l’amministrazione comunale e con l’assessorato alla cultura della provincia di Grosseto. Al concorso sono ammesse poesie edite ed inedite su tema libero e le iscrizioni sono aperte fino al 30 di ottobre. La premiazione è in programma per domenica 5 dicembre in occasione della festa di Santa Barbara, patrona dei minatori e simbolo di un territorio che dopo l’epopea mineraria sta vivendo una nuova opportunità di sviluppo senza dimenticare le sue origini e la sua identità. Non a caso il premio è stato intitolato alla memoria di Dante Boschi, minatore e poeta, le cui poesie sono state recentemente pubblicate in una raccolta grazie all’associazione culturale “Officina Hemres”.
Ogni autore può partecipare al concorso con un massimo di tre componimenti. Al primo classificato sarà assegnato un premio di 300 euro, 200 al secondo, 100 al terzo; dal quarto al decimo classificato verrà consegnato un attestato di partecipazione. Tutte le opere premiate saranno poi segnalate e pubblicate sul sito internet della Pro Loco, www.prolocogavorrano.it, dove si può anche consultare il regolamento del concorso.