In programma il 5 novembre l’assemblea con gli iscritti; deciso il calendario delle iniziative: il 28 novembre è il giorno della “Festa dell’Olio Giuncarichese”
«Il Consiglio provinciale – spiega Maurizio Pascucci della presidenza Arci Grosseto – ha deciso un percorso lungo ma di reale coinvolgimento degli oltre cinquemila associati. Verranno infatti effettuate assemblee in tutti e quarantadue i circoli affiliati. Sarà l’occasione per ascoltare, comprendere e riflettere sulle tante complessità e difficoltà che ci sono nella gestione quotidiana delle nostre basi associative, ma sarà anche una grande opportunità per poter condividere con i tanti compagni e compagne alcuni percorsi di innovazione e di rilancio della nostra associazione. Il punto principale sarà quello di rivalorizzare la funzione del circolo nel contesto sociale e di comunità della sua collocazione».
Nell’ultima riunione del consiglio direttivo dell’Arci Giuncarico però non si è parlato solo del prossimo appuntamento congressuale, ma anche delle iniziative che il circolo ha programmato per i prossimi mesi. Tra gli appuntamenti in agenda c’è la quinta edizione della “Festa dell’Olio Giuncarichese” che si svolgerà domenica 28 novembre, quando sarà consegnato il premio per il “Miglior Olio Giuncarichese”, il concorso ideato anni fa proprio dal Giunco e riservato ai piccoli produttori locali di olio extravergine di oliva. Durante la manifestazione, come è ormai consuetudine, sarà possibile degustare una serie di pietanze della tradizione gastronomica maremmana a base di prodotti tipici di stagione.
La Festa dell’Olio Giuncarichese: sopra uno dei momenti della terza edizione del premio “Miglior Olio Giuncarichese“
Ancora da definire invece la data per la giornata di celebrazione del 150° anniversario della nascita dal corpo bandistico di Giuncarico. Entro la fine del 2010, molto probabilmente nel mese di dicembre, verrà affissa una lapide commemorativa per celebrare un pezzo importante di storia paesana e verrà restaurata anche l’antica lapide che ricorda “l’epopea” della banda di Giuncarico. Da decidere il luogo dell’affissione: tra le soluzioni prese in considerazione la superficie ancora disponibile vicino all’affresco di Piazza del Popolo.
Tra i progetti futuri, si parla di primavera prossima, la collaborazione con la parrocchia di Sant’Egidio per la piantumazione di alberi e piante in alcune aree verdi del paese così come fu deciso durante l’ultima festa in onore del patrono di Giuncarico quando grazie all’impegno dei parrocchiani e dei bambini del catechismo furono raccolti fondi da destinare all’acquisto di alberi e piante per rendere migliori gli spazi pubblici del nostro paese.
Per ulteriori informazioni sul congresso dell’Arci si può consultare il sito ufficiale del comitato provinciale all’indirizzo www.arcigrosseto.com .