La messa di ingresso in parrocchia si terrà domenica 24 ottobre alle 17
Giuncarico – La parrocchia di Sant’Egidio ha una nuovo sacerdote: è Don Gianni Ciorra. Ha 29 anni ed è il cappellano militare del IV Stormo di Grosseto. Insieme al vescovo Monsignor Franco Agostinelli e a Don Claudio Piccinini, che per un anno ha sostituito il parroco precedente Don William Ortiz, trasferito nel 2009 ad Alberese, ha incontrato il consiglio parrocchiale di Giuncarico.
Il benvenuto del consiglio parrocchiale: all’incontro con i parrocchiani erano presenti insieme a Don Gianni (a sinistra) anche il vescovo Monsignor Franco Agostinelli (al centro) e Don Caludio Piccinini (a destra)
«Avere un sacerdote oggi è molto importante – ha spiegato il vescovo Agostinelli -, per questo a Giuncarico ho voluto che ci fosse, anche se ci sono delle difficioltà oggettive. Questo è stato possibile fino ad oggi grazie alla generosità di Don Claudio Piccini che si è diviso tra due parrocchie, Giuncarico e Batignano, e d’ora in poi grazie alla disponibilità di Don Gianni e dell’ordinario militare Monsignor Vincenzo Pelli».
Una soluzione quella pensata per Giuncarico che ricalca altre esperienze già in atto anche nella nostra diocesi: è il caso della parrocchia di Montepescali dove da anni è presente Don Giorgio Nencini cappellano militare a Roma.
Prima di arrivare a Giuncarico si è occupato anche di una unità parrocchiale (un’unione territoriale di più parrocchie) anche se quella di Sant’Egidio rappresenta la sua prima esperienza diretta alla “guida” di una parrocchia. Il 24 ottobre prossimo alle 17,30 si terrà la messa di ingresso di Don Gianni nella parrocchia di Giuncarico. La funzione religiosa sarà preceduta da una breve processione per le vie del centro storico che accompagnerà Don Gianni verso la sua “nuova” chiesa. Durante la messa, alla quale sarà presente anche il vescovo Agostinelli, sarà letto il decreto di nomina del sacerdote.
[gallery link=”file” columns=”2″]