Gabriele Barbi conferma i contatti con la Lista Fabiano e apre all’ex sindaco Massimo Borghi: «vogliamo creare un progetto per Gavorrano e costruire un laboratorio politico»
di Daniele Reali
Gavorrano – “Gavorrano Libera” conferma la linea della “Lista Fabiano”: le due forze politiche che fino ad un mese fa sedevano all’opposizione in consiglio comunale stanno lavorando ad un tavolo politico comune aperto anche all’ex sindaco Massimo Borghi.
L’idea di Gabriele Barbi (foto): aprire un tavolo politico comune con la “Lista Fabiano” e l’ex sindaco Massimo Borghi
«Vorremmo che Gavorrano – scrive Gabriele Barbi, già capogruppo in consiglio comunale di Gavorrano Libera – fosse il luogo dove si costituisse un laboratorio politico nuovo, dove finalmente si possa parlare con la cittadinanza, ascoltandola e cercando di creare un’alternativa reale e credibile, come è avvenuta in realtà vicine alla nostra come Monterotondo. Noi di Gavorrano Libera – aggiunge Barbi – non vogliamo essere la quarta lista di disturbo, ma vogliamo creare un progetto per Gavorrano, perciò siamo disponibili a metterci al tavolo sia con la lista “Una nuova storia” di Fabiano, sia con la lista del ex-sindaco Borghi, per riuscire a costruire un laboratorio politico, grazie ai contributi dei cittadini. Tale compito non sarà facile, ma ci crediamo, siamo stati in questi 15 mesi di legislatura sempre propositivi nei nostri atti, e pensiamo che il nostro territorio debba ripartire dal basso e rilanciare l’economia, attraverso nuove regole urbanistiche».
L’apertura di Barbi all’ex sindaco segue quella della “Lista Fabiano” con la quale “Gavorrano Libera” da tempo ha preso contatti, dando vita ad un’asse trasversale che punta a coinvolgere anche Massimo Borghi. Movimenti che lascerebbero pensare alla nascita in prospettiva di una “super lista”, civica e politica allo stesso tempo vista l’esperienza dei partecipanti. Ufficialmente l’ex sindaco non ha ancora risposto alle “avances” dei due interlocutori, anche se la posizione del Partito Socialista, molto vicino in questo momento a Massimo Borghi, lascia aperte molte porte. In merito ad un possibile accordo con la Lista Fabiano infatti la risposta di Mariano Salvadori, esponente del Psi, era stata possibilista: «Su questo – aveva detto – vedremo. Dipenderà da come si svilupperanno le cose in futuro».
L’idea della “super lista” insomma piace o almeno non viene scartata a priori. Un progetto che potrebbe (come leggete usiamo il condizionale) addirittura portare a scrivere nella stessa lista elettorale i nomi dei tre candidati a sindaco delle elezioni di 15 mesi fa: Borghi, Fabiano e Barbi, da avversari ad alleati.
Questo per quanto riguarda il futuro. Parlando invece del presente nell’incontro di lunedì scorso con il commissario prefettizio Vincenza Filippi, Gabriele Barbi ha parlato parlato di alcune criticità del nostro comune, tra queste per esempio la condizione dei parchi pubblici. «Abbiamo ricordato (al commissario, ndr) – si legge nella nota di Barbi – la nostra interpellanza presentata sullo stato di degrado presente in tutto il nostro comune, ricordando che questi luoghi sono il biglietto da vistita del nostro territorio. Inoltre anche il rinnovo per tutte le convenzioni in essere nell’ambito del sociale, che vanno a breve a scadenza, per permettere la continuità dei servizi come l’asilo nido e il centro giovani. Infine abbiamo chiesto di poter approvare il prima possibile la variante urbanistica sull’energia alternativa e i bilanci dell’ente, per andare alle urne entro l’anno».