I cani della Scuola Addestramento Unità Cinofile Salvataggio “Costa” Maremmana” impiagati sulle nostre del grossetano e del livornese; a breve l’inizio degli addestramenti cane conduttore
Bagno di Gavorrano – Ha sede nel nostro comune, a Bagno di Gavorrano, la Scuola Addestramento Unità Cinofile Salvataggio “Costa Maremmana”, una realtà giovane che in breve tempo ha già raggiunto risultati importanti. Nata da una costola della Società Amatori Terranova, la scuola si occupa di formare le unità cinofili che vengono poi impiegate in tutta Italia nei gruppi di lavoro per la sicurezza dei bagnanti o in caso di particolari situazioni in cui siano richieste le capacità dei cani da salvataggio.
La scuola ha mosso i suoi primi passi ad Orbetello ,ma da tempo è attiva sulle spiagge di Follonica e Piombino. Durante la stagione estiva che si è appena conclusa, i baywatch a quattro zampe di Gavorrano sono stati protagonisti di una serie di salvataggi nel Golfo di Baratti. La scuola, come dice il nome stesso, forma le unità cinofile e quindi non addestra soltanto i cani da salvataggio, ma anche i loro conduttori, cioè coloro che insieme al cane intervengono in acqua, dando vita ad un binomio “uomo-animale” molto speciale.
“Costa Maremmana”: i cani da salvataggio insieme ai loro conduttori operano sulle spiagge di Piombino e di Follonica
Associata alla scuola anche l’unità cinofila tutta gavorranese formata da Alessandro Semplici e dalla Terranova Dafne (foto) che lo scorso 25 luglio nel mare di Baratti hanno tratto in salvo un bambino olandese che era finito in una buca ad una trentina di metri dalla battigia. Il piccolo turista si trovava in una situazione di pericolo, era in evidente difficoltà e non sarebbe riuscito a tornare a riva a causa della forte corrente che solitamente si genera in quel tratto di mare. In pochi minuti grazie alla prontezza di Alessandro e Dafne il bambino è stato soccorso e riportato sano e salvo anche se con un bello spavento dai genitori.
Questa è soltanto una delle storie a lieto fine che ha visto protagoniste le unità cinofile della scuola “Costa Maremmana” di Bagno di Gavorrano, ma basta per comprendere quanto sia importante poter contare sulla collaborazione dei cani da salvataggio in situazioni di emergenza tanto che le unità cinofile vengono sempre più richieste per collaborazioni con la Protezione Civile, le Pubbliche Assistenze, la Croce Rossa e la Misericordia.
Ma le attività della scuola non si esauriscono soltanto nei mesi estivi. A breve, domenica 19 settembre sulla spiaggia di Perelli nel comune di Piombino, avranno inizio i corsi di addestramento cane conduttore per la stagione 2010 2011. L’appuntamento è fissato per le 9. Ai nuovi partecipanti verrano illustrate le modalità di partecipazione, le tipologie dei brevetti, le attrezzature necessarie e poi sarà possibile seguire la prima lezione di lavoro sia a terra che in acqua. La giornata si concluderà poi alle 13 con il pranzo sociale e a seguire una riunione dove saranno presentate le attività svolte nell’ultimo anno.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito internet della scuola “Costa Maremmana”: http://canisalvataggiosat.co.cc/