Stasera a Casteani il «gruppo dei nove» incontra iscritti e cittadini per parlare della mozione e delle dimissioni; sabato attesa a Bagno di Gavorrano per il secondo incontro pubblico con Massimo Borghi
Gavorrano – La crisi istituzionale si è conclusa appena da un giorno con lo scioglimento del consiglio comunale, la caduta di sindaco e giunta e l’arrivo del commissario prefettizio e nel comune di Gavorrano già si pensa al futuro, a quell’appuntamento con il voto che dovrebbe tenersi nella primavera del 2011. Se nei giorni scorsi si respirava già aria da campagna elettorale con le prime avvisaglie di contatti con gli elettori e i primi manifesti (vedi foto in basso), da stasera si può dire che inizia un periodo intenso di iniziative, incontri pubblici e confronti a distanza che fanno pensare soltanto ad una cosa: la ricerca dei consensi.
E così con una lunga rincorsa, come spetta ad una delle dieci contrade che scendono in Piazza del Campo a Siena per correre il Palio, inizia a Gavorrano una nuova campagna elettorale, lunga appunto, anzi lunghissima che potrebbe durare anche 8 mesi. Stasera alle 21 a Casteani è in programma l’assemblea pubblica convocata dal locale circolo Pd che più volte nell’ultimo mese aveva manifestato contrarietà all’azione del partito. Una iniziativa organizzata in accordo con la segreteria comunale e alla quale parteciperanno anche gli ex consiglieri democratici che hanno causato con le loro dimissioni la caduta di Borghi. Questo a significare un sensibile riavvicinamento tra il circolo e i vertici comunali e in prospettiva un nuovo “patto politico” per unificare le varie anime del partito.
Sabato prossimo (18 settembre) invece c’è attesa a Bagno di Gavorrano per l’incontro pubblico, il secondo dopo quello della Finoria, che vedrà la partecipazione di Massimo Borghi. Un’altra iniziativa per coinvolgere i cittadini del comune e per continuare a spiegare punto per punto le contestazioni contenute nella famosa mozione di sfiducia firmata dai consiglieri del Pd. L’incontro, organizzato da Sinistra Ecologia e Libertà, dal Partito Socialista e dalla Federazione dei Verdi, sarà ospitato al cinema Roma con inizio alle 15.
Due incontri a distanza di pochi giorni, due incontri che sembrano aver già delineato due diversi percorsi politici e di conseguenza elettorali: quello del Partito Democratico impegnato a rimanere in contatto con il territorio e con il suo elettorato, che nel comune di Gavorrano supera il 50% dei votanti, e quello che noi vogliamo ribattezzare della “Nuova Alleanza di Sinistra” formata dai tre partiti che ruotano intorno alla figura di Massimo Borghi; chissà che da questo sodalizio, per adesso soltanto virtuale, non nasca un progetto politico e la base di partenza di una lista da presentare agli elettori nella prossima primavera.
Curiosità: sopra uno dei manifesti che stanno circolando in questi giorni su internet e in particolare su Facebook; anche da questi piccoli dettagli si può percepire il clima da campagna elettorale che si sta già vivendo nel comune di Gavorrano