L’atto di nomina è stata firmato ieri dal Prefetto di Grosseto Giuseppe Linardi: l’incarico è stato affidato al viceprefetto vicario Vincenza Filippi; Massimo Borghi non è più sindaco
Gavorrano – Il commissario prefettizio è stato nominato. È Vincenza Filippi, viceprefetto vicario di Grosseto. Si è insediata questa mattina e si occuperà dell’amministrazione provvisoria del comune di Gavorrano. L’atto di nomina è stato firmato ieri dal prefetto Giuseppe Linardi come previsto dalla procedura di commissarimaneto del comune, scattata dopo le dimissioni dei nove consiglieri del Partito Democratico e lo scioglimento del Consiglio Comunale.
Il commissario sarà coadiuvato dal dirigente del servizio di contabilità e gestione della Prefettura, Riccardo Malpassi, per quanto riguarda la parte economica e finanziaria dell’ente.
I compiti del commissario, che rimarrà in carica fino a nuove elezioni (il Testo Unico degli Enti Locali non parla di tempi certi per il ritorno alle urne, ma specifica soltanto che le nuove elezioni saranno indette nel primo turno elettorale utile, che dovrebbe essere nella prossima primavera, ndr), riguardano l’amministrazione provvisoria dell’ente. Alla stampa il viceprefetto Filippi ha dichiarato che subito dopo il suo insediamento incontrerà l’ex sindaco per comprendere meglio la situazione amministrativa del comune. L’obiettivo è quello di lavorare per la comunità e farlo ben. «Andiamo a Gavorrano – ha spiegato Vincenza Filippi – con l’impegno di lavorare al meglio, da forze dello Stato quali siamo».
Con l’arrivo del commissario decade ufficialmente anche la carica di primo cittadino per Massimo Borghi, che da oggi non è più il sindaco di Gavorrano. Come ha dichiarato ai giornali locali, Borghi pensa adesso a tornare al suo lavoro di dipendente comunale, proprio a Gavorrano, e intanto annuncia che continuerà ad incontrare i cittadini e a partecipare ad iniziative pubbliche per rispondere punto per punto alla mozione di sfiducia.