Il forum per la partecipazione lancia l’idea di una redazione “indipendente” per raccontare quello che sta succedendo nella politica e nella società gavorranesi
Gavorrano – Prime reazioni alla crisi politica e istituzionale che sta vivendo Gavorrano dopo la rottura tra sindaco e Partito Democratico, l’annullamento della seduta del consiglio comunale e l’inizio della guerra “freddissima” tra le forze politiche della coalizione. Dalla cosidetta società civile inizia a muoversi qualcosa. A compiere i primi passi è stata Agenda 21 Gavorrano, il gruppo di cittadini che si è formato alla vigilia delle passate elezioni amministrative e che ha come obiettivo quello di promuovere la partecipazione alle scelte che riguardano il futuro del territorio.
Agenda 21 con un documento diffuso sul suo sito internet e su Facebook ha criticato duramente la crisi di valori che sta attraversando la politica del nostro comune. «A Gavorrano – si legge nel documento – il dialogo e la partecipazione sono in soffitta e noi cittadini non abbiamo strumenti per discutere e lavorare a favore dello sviluppo della comunità. Lo scontro “personale” tra amministratori e partiti non è altro che l’effetto del basso profilo culturale che domina l’intera società. A Gavorrano non piace e non serve discutere con i cittadini, essi sono un semplice strumento da usare a piacimento».
Motivi che hanno convinto i membri del gruppo, che già in passato ha dato vita ad alcune iniziative pubbliche di confronto su temi interessanti e concreti, a mobilitarsi per cercare di fare informazione e comprendere meglio quello che sta succedendo. Da qui l’idea di diffondere un appello a tutti coloro che si sentono “reporter indipendenti” e che hanno voglia di raccontare la realtà che si vive nella società gavorranese.
«Ci hanno chiesto – si legge nell’appello di Agenda 21 – in molti cittadini di organizzare un incontro pubblico “non telecomandato” per raccontare ai cittadini cosa stanno facendo i nostri amministratori in questi giorni. Ad oggi i presupposti che gli attori in gioco partecipino ad un incontro pubblico per rispondere a domande precise sono scarse. Per questo Il nostro Forum propone che l’unica modalità per offrire ai cittadini informazione possa essere quello di costituire uno staff di redazione per raccontare “i fatti” entrando nel merito delle notizie e presentandole giornalisticamente in modo indipendente a tutti i cittadini che davvero non possono capirci nulla in questo momento».
L’appello viene rivolto ai cittadini di Gavorrano, a chi ha la passione della comunicazione via internet e vuole metterla a disposizione della comunità, con una domanda finale che lancia una piccola provocazione: «Chissà quanti indipendenti ci sono a Gavorrano?». Per ulteriori informazioni si può visitare il sito internet di Agenda 21 Gavorrano: http://a21gavorrano.blogspot.com/ .