Strappo nel centrosinistra: revocata la nomina a Luca Gabrielli
Partito Democratico in fermento, a rischio la coalizione
di Daniele Reali
Gavorrano – Terremoto politico a Gavorrano. Dopo la polemica innescata dall’ordinanza sull’utilizzo dei videopoker nei locali pubblici del terrtiorio comunale, arrivano i primi scossoni all’interno della maggioranza di centrosinistra. A farne le spese è Luca Gabrielli (foto a destra) rimosso dalla sua carica di vicesindaco e assessore ai lavori pubblici.
La decisione è stata presa dal sindaco Massimo Borghi dopo lo scontro avuto proprio con il vicensindaco sull’ordinanza videopoker.
Luca Gabrielli, esponente del Partito Democratico, ha pagato la sua differente opinione in merito al contenuto e agli effetti prodotti dal provvedimento. Nel decreto di revoca della nomina si legge che è venuto meno il rapporto fiduciario tra il sindaco e il suo ormai ex braccio destro, anche se di fatto non si specificano i motivi di questa rottura. Motivi che forse erano stati indicati proprio da Borghi sul suo profilo di Facebook. Il sindaco aveva scritto sul social network alcuni giorni fa del dissenso espresso Gabrielli nei confronti dell’ordinanza. Dissenso che lo stesso Gabrielli ha voluto spiegare meglio in un comunicato. Gabrielli oltre a contestare l’ordinanza nel merito, contesta soprautto il metodo adottato da Borghi che secondo l’ex assessore non avrebbe informato nessuno dei componenti della giunta della volontà di emanare questo provvedimento.
Insieme alla revoca di Gabrielli il primo cittadino ha nominato vicesindaco l’assessore Valentina Cantini, che per il momento ha rifiutato l’incarico in attesa di un confronto interno al Pd.
Confronto che ci sarà sicuramente nei prossimi giorni. Già per domani è convocata la segreteria del partito mentre per la prossima settimana è attesa l’incontro dell’Unione comunale dei democratici dal quale dovrebbe uscire la linea di intenti del partito.
«Quella di Gavorrano è una situazione molto grave – ha commentato il segretario provinciale del Pd Marzio Scheggi – sarà molto difficile ricucire questo strappo anche se noi ce la metteremo tutta per continuare a governare».
Ma qualcuno a Gavorrano parla già di maggioranza compromessa e di una possibile sfiducia per il sindaco Borghi, in altre parole si pensa già ad elezioni anticipate.