A destra: la locandina originale della mostra
L’idea di allestire una mostra interamente dedicata al secolo scorso prese vita dopo la lunga esperienza del Giunco, che come giornalino di paese aveva negli anni raccolto in un archivio molto dettagliato e in formato digitale tante immagini di Giuncarico e dei giuncarichesi.
Negli anni ottanta durante una delle edizioni della festa di Sant’Egidio, gli organizzatori avevano già dato vita ad una mostra simile e visto che in quell’occasione le fotografie risalivano per la maggior parte all’Ottocento, il Giunco decise di concentrare i suoi sforzi soltanto sul Novecento, cercando di raccontarlo in tutti i suoi aspetti, dai primi anni del secolo, al fascismo, al secondo dopoguerra fino al 1999, anno di nascita del giornalino.
Oggi, a distanza di 3 anni, abbiamo voluto riproporre quel lavoro rendendolo accessibile a tutti attraverso internet, in modo semplice e veloce. Cliccando su questo link www.ilgiunco.net/foto/900 si può accedere all’intero album fotografico e attraverso un pratico menù di navigazione scorrere tutte le immagini del Novecento Giuncarichese.
Per il Giunco.net si tratta della prima iniziativa di questo tipo e in futuro vorremmo dare spazio sul nostro sito anche ad altri album fotografici sul nostro paese con l’obiettivo di poter pubblicare un giorno anche tutti i numeri del giornalino, dal primo “storico” numero del maggio 1999 fino alle ultime uscite nel 2006.
Per facilitare la possibilità di accesso alla pagina abbiamo inserito anche un link fisso sulla colonna di destra del sito. in baso troverete l’immagine della copertina della mostra cui potete cliccare per vedere le fotografie.
Sopra: Giuncarichesi davanti alla Chiesa di Sant’Egidio. La foto fu scelta come copertina della mostra Giuncarico Novecento