Attesa e confermata per il 4 agosto la visita dei commissari Unesco
Grosseto – La Provincia di Grosseto ha comunicato al Ministero dell’ambiente la designazione del presidente Leonardo Marras come membro del Comitato di gestione provvisoria del Parco archeologico e tecnologico delle Colline metallifere.
«Questa scelta – sottolinea il presidente Marras – è motivata dalla necessità di garantire un presidio istituzionale adeguato al Comitato di gestione provvisorio in vista dell’imminente decisione dell’Unesco che apre una fase di grande rilevanza per il nostro territorio. I valutatori incaricati saranno, infatti, in Maremma il 4, 5 e 6 agosto».
«In questa fase – ha aggiunto Marras (nella foto a sinistra) -, considerato che lo stesso dossier dell’Unesco individua come elemento sostanziale l’operatività del Comitato di gestione, è prioritario assicurare la tenuta del quadro istituzionale locale. Messa a rischio dall’’incomprensibile atteggiamento del Governo che ha precipitato l’Ente parco nel vuoto amministrativo, senza concedere la proroga al 31 dicembre del Comitato di gestione uscente. Che sotto la guida di Hubert Corsi ha operato per sette anni con competenza e trasparenza, ottenendo i risultati alla base della candidatura Unesco di ‘Tuscan mining geopark’».
«In questi giorni – ha concluso il presidente della provincia – anche gli Enti locali segnaleranno al Ministero dell’ambiente i propri membri del Comitato di gestione. Questo porrà fine alle speculazioni che deviano rispetto alla macroscopica responsabilità del Governo, la cui mancanza d’iniziativa è stata surrogata dalla buona volontà e dall’impegno finanziario delle Istituzioni locali. Le quali, al momento opportuno, chiederanno conto al Ministero della effettiva volontà di mantenere la qualifica di Parco nazionale, con oneri e onori che ne derivano».