Torna con la quarta edizione sabato 7 e domenica 8 agosto
Tante iniziative tra gastronomia, musica, spettacolo e tradizioni
Giuncarico – Torna anche quest’anno “Giuncarichiamoci di Festa”, la due giorni di festeggiamenti che per il quarto anno consecutivo propone un ricco programma di iniziative in questa calda estate maremmana.
Come vuole la tradizione la festa viene organizzata durante il week end più vicino al 10 di agosto.
Anche quest’anno gli organizzatori hanno voluto puntare sulle eccellenze del nostro territorio con una particolare attenzione alle produzioni tipiche di qualità come i vini prodotti nel comune di Gavorrano, l’artigianato artistico e originale e qualche novità davvero interessante come la rassegna dedicata alle birre artiginali locali.
Come è accaduto anche nella passata edizione la manifestazione ha ottenuto il patrocino del Comune di Gavorrano.
Si parte sabato 7 agosto con la mostra mercato dell’artigianato. Dalle 18,30 il centro storico di Giuncarico ospiterà nei suoi vicoli caratteristici e all’interno della antica cerchia muraria tante bancarelle di artisti e artigiani che espongono le loro personali opere d’arte. Nell’ambito della mostra mercato anche un percorso guidato di degustazione dei vini locali, un viaggio tra le meraviglie del gusto e delle migliori cantine del territorio giuncarichese e non solo. Alle 19 aprirà lo stand gastronomico della festa con il ristorante maremmano che propone un ricco menù della tradizione culinaria della nostra terra, tra piatti contadini e specialità della cucina paesana.
Alle 21 il primo spettacolo della serata che si apre con il teatro e la rappresentazione della compagnia “I Giubbonai”. Alle 22 spazio invece alla danza e ai balli latino americani con l’esibizione del corpo di ballo “Buena Vista”.
Durante tutta la durata della festa sarà aperta fin dalle prime ore del pomeriggio la Fiera di Beneficenza e tanti giochi anche per i più piccoli che potranno divertirsi, mentre i loro genitori visitano la mostra mercato.
Per domenica 8 agosto, seconda giornata di festeggiamenti, è in programma una delle novità più attese di questa edizione 2010. Alle 18,30 in contemporanea all’apertura della mostra mercato dell’artigianato sarà inaugurata la prima edizione di “A tutta birra”, la rassegna dedicata alla birra artigianale di produzione locale che sarà possibile degustare negli stand tematici allestiti nel centro storico del paese. Alle 21,30 poi notte dedicata alla musica con il concerto dei “Ragazzi della Via Groove” nell’arena outdoor del circolo Arci e La “Rockoteca” di Regular John e johnny The Boy in Piazza del Popolo.
Ecco il programma completo della manifestazione:
SABATO 7 AGOSTO
Ore 18,30 Degustazione Vini e Prodotti Tipici; Mercatino ed esposizione di Artigianato Locale; Fiera di Beneficienza; Gioco del Maiale
Ore 19,00 Apertura Ristorante con specialità MAREMMANE
Ore 21,00 Spettacolo teatrale della compagnia “I giubbonai”
Ore 22.00 Esibizione di balli latino- americani con il corpo di ballo “Buena Vista” Katia e Rodolfo
DOMENICA 8 AGOSTO
Ore 18,30 Mercatino ed esposizione di Artigianato Locale; “A tutta birra..”: esposizione di birre artigianali; Fiera di Beneficienza
Ore 19,00 Apertura Ristorante con specialità MAREMMANE
Ore 21,30 Musica dal Vivo: “I ragazzi della Via Groove”; “Rockoteca con Regular John e Johnny the Boy”
[gallery link=”file” columns=”2″]