Attivo per il comune di Gavorrano il numero telefonico 0566.59630
Grosseto – Caldo torrido e temperature africane in questi primi giorni di luglio. La colonnina di mercurio sfiora i 38°. Per gli anziani, categoria a rischio, la ASl 9 Grosseto in collaborazione con le Società della Salute ha predisposto il programma di sorveglianza attiva alla persona. L’obiettivo è creare una rete di assistenza sopratutto per gli anziani ultra settantacinquenni che vivono da soli.
Il progetto si articola in tre momenti: la campagna di informazione su come proteggersi dal caldo con i corretti comportamenti, l’attivazione dei numeri telefonici da contattare in caso di difficoltà e il sistema di sorveglianza attiva realizzato con la collaborazione delle associazioni di volontariato presenti sul territorio. Questo prevede che gli anziani siano contattati a scadenza fissa dai volontari che hanno aderito al progetto per conoscere le loro condizioni di salute e le loro necessità.
Il progetto sarà attivo anche sul territorio del comune di Gavorrano. Il numero da contattare in caso di difficoltà è lo 0566.59630, e sarà attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14. Per i casi di emergenza sanitarie invece è sempre attivo 24 ore su 24 il numero 118.