Botta e risposta tra maggioranza e opposizione in consiglio comunale
Gavorrano – Nell’ultima seduta del consiglio comunale di Gavorrano la mozione “antibracconaggio” presentata dal gruppo consiliare di minoranza “Una nuova storia” è stata respinta. Il centrosinistra ha deciso di votare contro rigettando così le istanze avanzate dai banchi dell’opposizione. Ma la “querelle” tra i consiglieri di fazioni opposte non si è conclusa nella sala consiliare del palazzo comunale, ma è sfociata anche sulla stampa a suon di comunicati contrapposti. Un botta e risposta tra la minoranza, che ha criticato l’atteggiamento del centrosinistra, sempre pronto a non tener conto delle proposte del gruppo di Fabiano, e la maggioranza che non ha perso tempo a rispondere per le rime alle accuse del dopo consiglio.
Per la minoranza non aver votato la mozione significherebbe dare un messaggio di tolleranza nei confronti del fenomeno del bracconaggio, mentre per la maggioranza, che ha affidato la replica alle parole del capogruppo Francesca Mondei, pur condannando i bracconieri non ha votato il documento con la convinzione che questo avrebbe dato «l’idea di una completa anarchia nel mondo venatorio nel nostro comune».
La questione potrebbe dunque chiudersi qui, anche se il capogruppo di “Una nuova storia” Fabrizio Fabiano ha annunciato di aver già inviato il documento agli organi competenti con l’auspicio di ottenere maggiore attenzione dall’amministrazione provinciale. Il centrosinistra ha invece annunciato di non volere portare avanti oltre la polemica mettendo in evidenza che l’assessorato alla caccia del comune ha attivato da tempo un progetto che coinvolge anche le scuole del comune per promuovere la cultura del rispetto dell’ambiente e della natura del nostro territorio.