Gavorrano – La Regione Toscana nell’ambito del progetto del “Patto per il riassetto del sistema teatrale della Toscana” ha accolto la proposta della Provincia di Grosseto e del Comune di Gavorrano di attivare “un percorso per l’individuazione e valorizzazione di stanzialità artistico-organizzative volte a far crescere la produzione di qualità, attivando relazioni anche produttive con altre similari realtà esistenti sul territorio nazionale ed in grado di attivare azioni volte alla promozione, al consolidamento e alla creazione di rapporti strutturati e consapevoli con i pubblici locali”.
In buona sostanza il progetto è quella di ospitare in residenza a Gavorrano la Compagnia Katzenmacher di Alfonso Santagata (nella foto) per attivare progetti finalizzati alla produzione artistica e teatrale inserendoli all’interno delle attività già in essere facenti capo al Parco Nazionale, Parco Minerario e Teatro delle Rocce.
Le attività si traducono in un progetto spettacolare che partendo da basi laboratoriali, si concentrerà sulla realizzazione di un evento teatrale utilizzando tutti gli spazi di archeologia industriale e paesaggistiche che offre il territorio, il motivo di quella capacità tanto riconosciuta al nostro lavoro di una vera e propria drammaturgia degli spazi non teatrali. Tecnicamente tutto sarà articolato in una prima fase di laboratorio che consentirà un primo incontro con attori, allievi, appassionati o semplici interessati al teatro. Tra questi un certo numero di elementi andrà a formare un gruppo che affiancherà gli attori e i tecnici della compagnia per tutta la fase di allestimento e prove fino alla realizzazione dell’evento finale.
«La pratica laboratoriale –dichiara Alfonso Santagata – rappresenta una modalità di lavoro per la nostra compagnia, consente di avvicinare i giovani alla pratica teatrale non solo come momento formativo, ma come esperienza completa, da portare avanti fino al risultato dello spettacolo. Per la realizzazione di questo allestimento saranno impegnati otto elementi della nostra compagnia per non meno di venti giorni complessivi di lavoro oltre a quelli destinati alla rappresentazione per il numero di repliche che si andrà a definire».
Una grande opportunità per il territorio di Gavorrano in particolare e per i cittadini che potranno gratuitamente entrare in contatto e partecipare alla produzione di una e vera e propria produzione teatrale.
I Laboratori, che si svolgono fino al 29 maggio all’interno della Porta del Parco di Gavorrano (Centro Congressi) dalle ore 18, sono completamente gratuiti.