Bilancio positivo per le aziende di Gavorrano presenti al primo salone dei vini della provincia di Grosseto
Maremma Wine Shire (Maremma Contea del Vino in italiano), un piccolo “Vinitaly” dedicato al nostro territorio che in questi ultimi anni ha dimostrato di poter competere con altre realtà già affermate del settore vitivinicolo della Toscana e non solo, è stata una manifestazione di successo. Per tre giorni, dal 14 al 16 maggio, nel polo fieristico del Madonnino, la Camera di Commercio in collaborazione con GrossetoFiere ha organizzato un evento che ha visto la partecipazione di oltre 170 produttori di vino provenienti da tutta la nostra provincia. Presenti durante tutta la tre giorni giornalisti della stampa nazionale e internazionale, buyers, cioè operatori economici del settore interessati all’acquisto del vino, insieme a migliaia di visitatori curiosi di conoscere le nuove eccellenze della terra di Maremma. E poi degustazioni, workshop, seminari e tanta promozione per il territorio anche da un punto di vista turistico.
Maremma Wine Shire: grande successo per la prima edizione del Salone dei vini della provincia di Grosseto. Per tre giorni 172 produttori di vino hanno partecipato all’evento voluto dalla Camera di Commercio, organizzato in collaborazione con Grosseto Fiere e ospitato al Polo Fieristico del Madonnino.
In questo contesto le dodici cantine presenti nel comune di Gavorrano hanno recitato un ruolo da protagoniste ricevendo una attenzione particolare non soltanto dai semplici visitatori, ma anche dagli addetti ai lavori. Gavorrano negli ultimi dieci anni ha saputo attrarre investimenti e progetti, imprenditori e nuove sfide da vincere. Rocca di Frassinnello, l’azienda conosciuta in tutto il mondo per la sua cantina progettata da Renzo Piano, è solo un esempio del ruolo che Gavorrano sta interpretando in questa nuova rinascita maremmana nel segno del vino e della qualità.
Rocca di Frassinello: sopra Renzo Piano di fronte alla cantina dell’azienda
E proprio Rocca di Frassinello è stata oggetto di una particolare iniziativa inserita nel programma ufficiale della manifestazione: giornalisti e esperti del settore hanno visitato la cantina “anfiteatro” dell’azienda in un tour tra gusto e architettura. Ma Gavorrano non è soltanto Rocca di Frassinello, è molto altro, anzi potremmo proprio dire che è sopratutto altro. La cantina di Renzo Piano rimane un diamante incastonato in questo percorso di crescita, ma vediamo quali sono le altre eccellenze che abbiamo vicino a casa e che prossimamente vorremmo visitare e raccontarvi con il nostro blog. Queste le aziende in ordine alfabetico: Azienda Agricola Maremmalta (Casteani), Azienda Agricola Montebelli (Caldana), Azienda Agricola Poggio alle Birbe (Filare), Azienda Podere Cigli (Casteani), Conti di San Bonifacio (Casteani), Fattoria di Perolla (Perolla), Fertuna (Grilli), Podere San Cristoforo (Gavorrano), Poggio ai Lupi (Giuncarico), Rigoloccio (Gavorrano), Rocca di Frassinello (Giuncarico), Tenuta Casteani (Casteani).
Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet della manifestazione http://maremmawineshire.wordpress.com.