Riconoscimento per l’azienda Poggio alle Birbe
Soddisfazione per l’amministrazione comunale
Gavorrano – Produzioni di qualità, agroalimentare, turismo e viticoltura. Il comune di Gavorrano da anni ha scelto di valorizzare la sua vocazione agricola puntando sui prodotti tipici del suo territorio.
I grandi investimenti arrivati nel settore vitivinicolo e la presenza di vigneti e cantine prestigiose hanno ormai da tempo aperto una nuova strada per questo comune e negli ultimi anni ha ottenuto riconoscimenti importanti per i “suoi” vini. Ma l’attenzione degli esperti del settore prima e dei consumatori poi non si è limitata al solo settore enologico e si p concentrata anche su un altro prodotto principe di questa terra: l’olio extravergine d’oliva.
In occasione della Fiera del Madonnino 2010 l’azienda Poggio alle Birbe ha ricevuto un prestigioso riconoscimento nell’ambito del premio “Olivo della Strega”, giunto quest’anno alla XIV edizione. In particolare l’olio prodotto dall’azienda agricola gavorranese è stato premiato come miglior fruttato.
Olivo della Strega: l’azienda Poggio alle Birbe è stata premiata nella categoria miglior fruttato
Il premio “Olivo della Strega” è un’iniziativa che ha l’intento di valorizzare le produzioni locali di extravergine di oliva ed è promosso dalla Provincia di Grosseto, dalla Camera di Commercio, dal comune capoluogo, dalla regione, dall’associazione dei produttori olivicoli e dalla Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma.
Soddisfatti gli amministratori del comune di Gavorrano. «Esprimiamo grande compiacimento – scrivono il sindaco Massimo Borghi e l’assessore alle attività produttive Daniele Tonini – per il conseguimento del premio “Olivo della Strega” per il miglior olio fruttato prodotto dall’Azienda Poggio alle birbe di Nicoletta a Veronica Brunori. Siamo orgogliosi – proseguono i due amministratori – di rappresentare un territorio che vanta prodotti di alta qualità riconosciuti tra le migliori eccellenze della provincia».