Sondaggio del Giunco.net: i risultati
Attenzione anche per centro storico e ambulatorio
Giuncarico – Non ci sono stati risultati eclatanti per il primo sondaggio pubblicato dal Giunco.net, sondaggio che interrogava i visitatori sulle opere da realizzare e gli interventi su cui puntare per il nostro paese.
I lettori del blog alla domanda “Qual è la priorità per Giuncarico” hanno scelto con una leggera preferenza la riqualificazione dell’edificio che accoglie la scuola primaria Leonardo Da Vinci. Questa opzione ha ottenuto il 25,6% dei voti espressi, in tutto 39, un campione che rappresenta circa il 9% dell’intera popolazione di Giuncarico.
Nella lettura dei dati, che abbiamo pubblicato nel grafico in basso, si nota come tra le voci più votate ce ne siano tre che hanno ricevuto la stessa attenzione da parte dei visitatori: la riqualificazione del centro storico, il recupero del centro sociale che ospita ambulatorio e farmacia e il miglioramento dei servizi postali (15,4%). Risultati che mettono in evidenza come per i giuncarichesi non ci sia una vera e propria priorità rispetto ad una serie di problemi, ma ci siano invece alcune situazioni, alcune che vanno avanti ormai da tempo, che i visitatori del blog vorrebbero vedere risolte.
È indubbio che la maggioranza dei visitatori abbia scelto come intervento prioritario i lavori di adeguamento e messa in sicurezza della scuola e dobbiamo dare atto anche all’amministrazione comunale di aver fatto fronte a questa situazione particolarmente delicata per il presente e il futuro di Giuncarico. Le sorti della scuola primaria sono estremamente importanti sia perché interessano tante famiglie che abitano in paese e nei dintorni sia perché mantenere un plesso scolastico in una piccola comunità come è quella di Giuncarico significa garantire servizi e possibilità nel domani.
[polldaddy poll=2770411]
Sopra: i risultati del sondaggio lanciato dal Giunco.net.
Il nostro auspicio, come promotori di questa iniziativa, la prima di una serie di altre proposte di partecipazione che presenteremo in futuro, è che dal sondaggio le istituzioni e le altre realtà del territorio possano trarre indicazioni utili per individuare strategie di intervento.
Alla nostra iniziativa hanno partecipato 39 persone. Ricordiamo che il sistema di rilevazione adottato dal nostro blog, grazie all’utilizzo dei “cookies”, consente di esprimere un solo voto da ogni computer che si collega con il Giunco.net in modo da garantire il risultato finale ed evitare la ripetizione del voto espresso. In altri termini non si può votare due volte lo stesso sondaggio e i voti espressi sono tutti voti unici.