Giuncarico – Domenica 16 maggio Giuncarico torna a celebrare la festa del Santissimo Crocifisso, antica tradizione religiosa legata al culto dell’originale “simulacro del divin redentore” al quale è legata una delle leggende più affascinanti della nostra terra.
Le celebrazioni iniziano oggi, giovedì 13 maggio, con il primo giorno del triduo di preparazione, il periodo di tre giorni che precede la festa, che ogni anno si celebra la domenica più vicina alla metà del mese di maggio. Come vuole la tradizione nel primo giorno del triduo il crocifisso viene portato in processione dai fedeli dalla chiesa che lo ospita alla chiesa parrocchiale di Sant’Egidio.
Sopra: il Santissimo Crocifisso di Giuncarico.
Domani e sabato poi alle 17,30 sarà celebrata la santa messa e domenica i fedeli, sempre in processione, riporteranno il simulacro nella chiesa del Santissimo Crocifisso. Questa è l’unica occasione durante l’anno in cui il crocifisso abbandona per tre giorni la chiesa che fu costruita per custodirlo alla fine del XIX secolo (foto in basso). Dopo la processione ci sarà anche un momento conviviale con la cena organizzata nei locali dell’asilo parrocchiale.