Incontro su contratti, sicurezza, regole e tutela
Venerdì alle 20,30 alla biblioteca comunale
Gavorrano – Si parlerà dei temi “caldi” del mondo del lavoro nell’incontro in programma venerdì 14 maggio alle 20.30 alla biblioteca comunale di Gavorrano. All’iniziativa parteciperanno rappresentanti dei sindacati e sarà l’occasione per affrontare una serie di tematiche relative ai nuovi scenari che si sono aperti negli ultimi anni nel mondo del lavoro: dal precariato alle nuove forme contrattuali, dalla sicurezza sui luoghi del lavoro alle regole di tutela.
Precariato: sindacati e lavoratori si confronteranno per comprendere meglio i cambiamenti che riguardano il mondo del lavoro negli ultimi anni.
«La “non-cultura” di contratti di precariato – spiegano gli organizzatori -, una “non-cultura” che pensa solo al presente, sta distruggendo il futuro. Esiste solo un “oggi” e un “adesso” che ti nega ogni prospettiva. Una volta “futuro” voleva dire costruirsi una famiglia, un lavoro che permetteva di pagare regolarmente l’affitto e le bollette e possibilmente da mangiare in modo decente, un lavoro che assicurava un minimo di sicurezza in casi di malattia e infortunio e provvedeva alla vecchiaia quando la vita lavorativa finiva».
Oggi le regole del mercato del lavoro sono cambiate e l’incontro di venerdì 14 va proprio nella direzione di favorire una migliore comprensione di questi cambiamenti. Per maggiori informazioni si può consultare il sito internet di Agenda 21 Gavorrano http://a21gavorrano.blogspot.com/.