Grosseto – Parco delle Colline Metallifere, a rischio il riconoscimento dell’Unesco. La mancata proroga del Comitato di Gestione potrebbe compromettere tutti gli sforzi fatti fino ad oggi per entrare a far parte della rete internazionale dei Geoparchi.
Il presidente della Provincia Leonardo Marras insieme ai sindaci del comprensorio delle Colline Metallifere esprime una forte preoccupazione per il futuro del parco.
Per gli amministratori di questo territorio, che si sono incontrati a Palazzo Aldobrandeschi, essere esclusi dal riconoscimento Unesco provocherebbe non soltanto un danno d’immagine, ma avrebbe riflessi anche sui finanziamenti destinati al parco.
Geoparco: la mancata proroga del Comitato di Gestione del parco potrebbe compromettere tutti gli sforzi messi in campo fino ad oggi per poter ottenere il prestigioso riconoscimento Unesco e entrare a far parte della rete internazionale dei Geoparchi.
«Tra qualche settimana – spiegano Marras e i sindaci – arriveranno i Commisari Unesco, da chi saranno accolti – si chiedono gli amministratori – se il Parco non ha ancora un interlocutore?».
I rappresentanti degli enti locali si appellano al senso di responsabilità delle istituzioni e annunciano iniziative indipendenti se non riceveranno in breve una risposta dal Governo.
«Il Parco è una risorsa preziosa per il nostro territori – hanno ribadito i sindaci – ed è uno degli strumenti per il rilancio e lo sviluppo di un’area che ha sempre creduto in questo progetto. Senza entrare nel merito delle nomine – concludono gli amministratori – auspichiamo che questa situazione venga al più presto superata e che non ci siano più tentennamenti da parte di Governo e Ministero».