Giuncarico – È stata una festa del lavoro particolare quella che quest’anno è stata celebrata dai giuncarichesi che hanno voluto rendere omaggio alla memoria di cinque sindacalisti paesani con una targa commemorativa. Franco Cascino, Aviano Dondoli, Daus Gabrielli, Vemo Galletti, Oriano Vicari: questi i nomi dei cinque sindacalisti che sono stati ricordati nel giorno del primo maggio.
Corteo e bandiere: nella fotografia il corteo che è partito dal Circolo Arci per raggiungere attraverso via Roma il cimitero comunale dove è stata apposta la targa commemorativa.
Come avevamo già anticipato sul nostro blog, alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Gavorrano Massimo Borghi e il rappresentate territoriale dello Spi Cgil Gianfranco Biondi. L’iniziativa infatti è stata promossa dalla Cgil insieme ad alcuni giuncarichesi, da sempre vicini al sindacato e al mondo del lavoro. Autorità e comuni cittadini si sono mossi in corteo attraversando tutto il paese e dal Circolo Arci hanno raggiunto il cimitero comunale, dove sulla parete della cappella, vicino alla lapide dedicata ai caduti sul lavoro, è stata apposta la targa commemorativa con i nomi dei nostri compaesani. In tanti hanno voluto partecipare a questa semplice iniziativa che noi abbiamo voluto raccontare anche attraverso le fotografie della giornata scattate da Simone Cascino.
Sopra: il sindaco Massimo Borghi scopre la targa
[gallery link=”file” columns=”2″]