Aumenta la Tarsu (+ 8%) e sale la spesa sociale
Approvato anche il programma delle opere pubbliche
Gavorrano – Il consiglio comunale di Gavorrano ha approvato il bilancio di previsione 2010. La manovra è passata con i soli voti della maggioranza.
Sul fronte delle entrate si registra un aumento consistente della Tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti (Tarsu) che cresce dell’8%, consentendo così una maggiore spesa per il sociale che passa da 26 a 30 euro pro capite. Buoni anche i risultati ottenuti per quanto riguarda il recupero dell’evasione della Tarsu e dell’Ici: nelle casse comunali rientreranno così 790 mila euro. Dalle multe invece arriveranno circa 100 mila euro.
Bilancio 2010: per Giuncarico sono previsti la messa in sicurezza di via delle Mimose e il recupero del centro sociale che accoglie ambulatorio e dispensario farmaceutico.
Approvato anche il programma triennale delle opere pubbliche che ha visto divisa l’opposizione: la Lista Fabiano ha votato contro, mentre Gabriele Barbi (Gavorrano Libera) e Mauro Lorenzini (Altenrativas Democratica) si sono astenuti. Tra gli interventi più significativi il consolidamento delle Mura di San Giuliano a Gavorrano, la realizzazione di nuovi locali nei cimiteri di Gavorrano, Giuncarico e Caldana, il completamento del parco minerario di Ravi Marchi e la riqualificazione di via Tasso a Filare. Per quanto riguarda Giuncarico sono state inserite per il 2010 la messa in sicurezza di via delle Mimose e il recupero del centro sociale che accoglie ambulatorio e dispensario farmaceutico.