Gavorrano – E’ uno dei concorsi enologici più prestigiosi a livello nazionale e internazionale e ha il duplice obiettivo di valorizzare la produzione vitivinicola e il territorio dove il vino viene prodotto. Organizzato dall’associazione Città del Vino, la “Selezione del sindaco” è l’unico concorso che prevede la partecipazione congiunta dell’azienda che produce i vino e del comune dove sono localizzate le vigne.
Il concorso, riservato a vini di qualità, Docg, Doc o Igt, si propone di promuovere con il vino un territorio ben individuato e circoscritto e di favorirne la conoscenza anche attraverso internet.
Gavorrano negli ultimi anni ha visto molte aziende del settore investire sul suo territorio e investire soprattutto sulla qualità della Doc Monteregio di Massa Marittima. Per questo il comune, che ha aderito da tempo all’associazione Città del Vino, invita le aziende vitivinicole che imbottigliano direttamente sul luogo di produzione, dove è impiantata la vigna e dove si vinifica, a partecipare al concorso. Un modo per continuare a sostenere la scelta legata ad uno sviluppo sostenibile che tenga conto delle caratteristiche del territorio e delle potenzialità che può esprimere.
Per partecipare al concorso le aziende possono visitare il sito internet www.selezionedelsindaco.it oppure si possono rivolgere al Laboratorio Gavorranoidea, che ha sede nella biblioteca comunale di Gavorrano, in piazza XXIV Maggio. Per avere informazioni si può anche telefonare allo 0566.843232 i contattare l’Ufficio Agricoltura e Attività Produttive allo 0566.843226.