di Daniele Reali
Bagno di Gavorrano – Ha solo 23 anni ed è stato scelto per guidare la sezione più importante del Partito Democratico del comune di Gavorrano, quella di Bagno. Giulio Querci, operaio, iscritto prima alla Sinistra Giovanile e poi al Pd, è stato proposto dal segretario uscente Vitaliano Castelli e rappresenta una delle novità del presente e del futuro del partito nel nostro territorio.
Una scelta, che come è accaduto anche per Giuncarico con l’elezione a segretario di William Capra, va nel segno del rinnovamento sia a livello di persone che a livello generazionale e che segue un percorso già avviato anche con la definizione dei cinque assessori “democratici” della squadra di Massimo Borghi.
Il Pd insomma punta sui giovani per rilanciarsi dopo qualche scossone di troppo e dopo le primarie “disastro” del 2009, che videro l’affermazione dell’unico candidato esterno al partito. Una classe dirigente, che se da un lato può peccare di inesperienza, dall’altro garantirà almeno un po’ di aria nuova nelle stanze della politica e nelle sezioni di partito, e questo, forse, andrà a vantaggio di tutti, perché cambiare non sempre è un bene, ma rimanere immobili è sicuramente peggio.