Gavorrano – Via libera da parte della giunta comunale alla richiesta di trasformazione dei dispensari farmaceutici di Giuncarico e Caldana in proiezioni della farmacia principale di Grilli.
Si tratta di un passaggio previsto dalla normativa regionale e consiste in un riconoscimento ulteriore rispetto alla definizione di dispensario.
Di fatto questo cambiamento dovrebbe portare un miglioramento del servizio di vendita e distribuzione dei medicinali nelle sedi distaccate di Giuncario e Caldana.
La richiesta era stata avanzata dal titolare della farmacia di Grilli, che gestisce anche i due dispensari.
La novità dovrebbe portare evidenti vantaggi ai residenti delle due frazioni, lasciando aperte per il futuro altre possibilità di potenziamento del servizio.
Come prevede anche la legge regionale infatti la proiezione di farmacia, a differenza del dispensario, nel caso in cui ci sia un aumento di popolazione adeguato ai criteri normativi può diventare una farmacia a tutti gli effetti.
La decisione della giunta comunale è recente: la delibera risale ad un paio di settimane fa e i primi cambiamenti, probabilmente gli orari di apertura o una diversa e migliore disponibilità di farmaci, potrebbero arrivare già nei prossimi mesi.