GAVORRANO – Dopo la presentazione al salone dei beni culturali di Venezia, il Parco nazionale delle Colline Metallifere ha scelto Firenze per illustrare i contenuti del Masterplan. L’incontro si terrà martedì prossimo (9 febbraio) a Palazzo Strozzi e vedrà la partecipazione insieme al presidente del parco Hubert Corsi, del presidente della Regione Claudio Martini del presidente della provincia di Grosseto Leonardo Marras e di uno dei due autori del Masterplan, Massimo Preite. All’iniziativa prenderanno parte anche rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e del mondo accademico.
Il Masterplan è uno strumento fondamentale per il parco, perché rappresenta il documento che fotografa la situazione attuale del territorio e allo stesso tempo fissa i principi di sviluppo, le linee guida da seguire e gli interventi da programmare. Con il Materplan si compie un percorso iniziato alcuni anni fa, quando il Parco da idea di riconversione della cultura e dell’economia della Colline Metallifere è diventato un modello di sviluppo diverso con una sua propria fisionomia. Grazie al Masterpla si potrà valorizzare il patrimonio storico e culturale: non soltanto l’archeologia industriale, ma anche l’ambiente, i siti archeologici e il paesaggio.
L’attività mineraria e le sue testimonianze rappresentano il “filo rosso” per riproporre, ai visitatori del Parco, tremila anni di storia, dagli Etruschi ai giorni nostri. Il Parco Nazionale Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane, tuttavia, non vuole essere soltanto uno “specchio del passato”, ma con il Master Plan appunto, può rappresentare un’occasione per progettare uno scenario di sviluppo, centrato su un recupero delle testimonianze di archeologia industriale, non solo a fini museali, ma anche per insediare nuove funzioni legate alla Ricerca, alla formazione professionale e all’innovazione tecnologica, attraverso un “percorso culturale”, che si dipana lungo il paesaggio minerario toscano, dai segni del passato al futuro possibile.
Per avere ulteriori informazioni sul Masterplan e sul Parco nazionale delle Colline Metallifere si può cliccare sul seguente link: www.parcocollinemetallifere.it